nuovo libro – “La Via Romana gli Dèi” di E. Viotti

Annunci
Siamo molto orgogliosi di annunciare l’uscita del libro “La Via Romana agli Dèi” di Emanuele Viotti (fondatore di Ad Maiora Vertite), edito da Armenia.
“La Via Romana agli Dèi: la storia, i miti, le fondamenta e i riti della religione romana oggi” è il risultato di oltre quindici anni di studio sulla religione romana, nel rispetto dello stesso approccio che l’autore ha dato a Ad Maiora Vertite.

In questo articolo sarà possibile vedere dove acquistarlo, l’indice completo del libro e dove vedere le presentazioni.


IL LIBRO:

“La Tradizione Romana è uno dei percorsi religiosi precristiani più ricchi di documentazione archeologica e bibliografica nel panorama spirituale odierno. Seguendo un approccio profondamente legato alle fonti, E. Viotti vi spalancherà le porte di questo mondo e, affrontando le complesse tematiche della Via Romana agli Dèi, vi spiegherà come essa viene attualizzata oggi.

L’autore, rendendovi edotti sulla sua storia e i suoi miti, vi aiuterà nella ricerca di una connessione tra la religiosità dei nostri Padri Romani e la nostra attualità, che di quel modus cogitandi ha un disperato bisogno.

Il testo, pensato per un pubblico di neofiti, si prefigge l’obiettivo di dare uno sguardo d’insieme alla Tradizione Romana nel suo complesso: la metodologia; la mitologia; la lettura di tematiche contemporanee; concetti fondanti e basilari come quelli di Mos Maiorum e Pax Deorum; la natura di un percorso tradizionale; le differenze con uno neopagano; e un ricco prontuario di riti per la pratica privata domestica. Infatti, ben tre capitoli sono interamente dedicati alla ricostruzione di come i Romani erano usi praticare nel privato delle loro case.

Il saggio si conclude, nella sua appendice, con un dettagliato elenco delle festività del calendario romano e la lista delle divinità romane. Il Tutto redatto con riferimenti a testi accademici, fonti latine, riferimenti archeologici e un’accurata bibliografia.

Un libro fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi alla Tradizione Romana, per chi stia già seguendo la Via Romana agli Dei, e per ogni amante della Storia Romana.”

DATI TECNICI:
formato: 14×21
pagine: 543 di cui 50 di appendice e 10 di bibliografia.
note a piè di pagina (con fonti): 805.
divinità romane citate in appendice, con fonti: oltre 400.

capitoli: 12 più prefazione, conclusioni e appendice. I capitoli sono divisi in paragrafi numerati per facilitare la consultazione (vedi indice nelle immagini in fondo a questa pagina).


DOVE ACQUISTARLO?

-In tutte le migliori librerie;

– Libreria Universitaria:

– Mondadori Store:
bit.ly/3xtS5Cw

– In tutti i maggiori siti di vendita online di libri


DOVE VEDERE LA PRESENTAZIONE?

Il libro verrà presentato in occasione di vari eventi, sia fisicamente che online, e in libreria. La lista degli eventi verrà pubblicata appena possibile sulla pagina facebook di Ad Maiora Vertite: il Culto Romano e su questo sito (iscrivetevi per ricevere le notifiche quando sarà disponibile).

DATE ATTUALI (in continuo aggiornamento):
– 14 maggio ore 18:00, Festa di Beltane, Masserano (Bi) scopri di più 
– 16 maggio ore 17:00, Radio Libertà, in radio, sul digitale terrestre 256 e 740, canale digitale radio DAB, o in streaming sulla pagina facebook Radio Libertà o sul sito http://www.radiolibertà.net
– 26 maggio ore 16:30, Libreria Esoterica Milano, online
– 31 maggio ore 21:00, UCN, online

– 10 giugno ore 17:15, Associazione Italus, Roma
– 11 giugno ore 16:00, Festa di Mezz’estate, Pisogne (Bs) scopri di più
– 17 giugno ore 18:00, Libreria Esoterica Ibis, Bologna e online
– 25 giugno ore 12:00, Agorà Pagan Festival, Castel San Pietro Terme (Bo) scopri di più



INDICE DEL LIBRO:


Ulteriori aggiornamenti verranno forniti in futuro. 
Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornati!

3 commenti su “nuovo libro – “La Via Romana gli Dèi” di E. Viotti”

  1. Emanuele Viotti – Salve a tutti, Sono uno dei tanti ragazzi che studiano le religioni e la storia antica, nel mio caso ho un grande amore per la Civiltà Romana. Al di là di questo sono un tipo sportivo, faccio paracadutismo, arrampico, adoro la montagna. Filosoficamente parlando: tutto intorno a noi, sacro e profano, deve avere una logica almeno causale, mi considero uno "scienziato del metafisico". Per questo ho creato Ad Maiora Vertite, perché tra santoni e mistici, sono convinto che si possa portare avanti una ricerca spirituale romana che sia sensata e concreta (senza scomodare sogni ed apparizioni).
    Emanuele Viotti ha detto:

    Grazie 🙂

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.