Storia di Ad Maiora Vertite

Annunci

In occasione del nostro compleanno abbiamo deciso di scrivere un po’ della nostra storia! Aggiorneremo questa pagina mano a mano che si presenteranno varie novità!

Ad Maiora Vertite nasce per iniziativa di Emanuele Viotti e Giulia Scozzi il 4 Dicembre 2012 con la pubblicazione del primo post su Tumblr che riportava una citazione di Festo diventata il nostro timone:

“Il costume è l’usanza dei padri, ossia la memoria degli antichi relativa soprattutto a riti e cerimonie dell’antichità”

Tuttavia abbiamo scelto di utilizzare come data formale di nascita il 15 Dicembre dello stesso anno, data della pubblicazione del manifesto “I Principii di Ad Maiora Vertite“.

La scelta di fondare AMV fu dettata dalla volontà di divulgare la Tradizione Romana, anche su un piano pratico, per tutti coloro i quali volessero avvicinarsi. Ciò per evitare ai novizi di girare a tentoni nel buio, con il rischio di finire in qualche setta che si presenta come Romana, ma che tale non è.
Infatti eravamo da poco fuoriusciti spontaneamente -insieme ad altre cinque persone- da una di queste sette -per ragioni etiche- e decidemmo di affidarci non più a santoni/maestroni, stralunati sogni, pratiche segrete, esoterismi ottocenteschi, e altre cose dal sapore orientale, bensì alle parole dei nostri antenati, e quindi alle fonti latine.
In questuo nuovo percorso ci furono di grande aiuto anche le conoscenze che stavamo apprendendo quali studenti di Scienze Archeologiche alla Sapienza.

Inizialmente AMV pubblicava esclusivamente citazioni latine inerenti la Religione Romana, le sue Tradizioni, il Mos Maiorum, ed esempi morali da seguire.

Il primo articolo pubblicato fu “Calendario Romano I“, il 21 dicembre dello stesso anno, inaugurando il secondo binario che AMV ha seguito fino ad oggi, e che è diventato la sua colonna portante: gli articoli divulgativi.

Nel 2013 Giulia Scozzi lascia AMV per motivi non connessi al blog.

Negli anni AMV si è poi spostato su diverse piattaforme, e portando con sé i precedenti articoli e lo stesso spirito (perciò sull’attuale piattaforma trovate anche tutto ciò che è stato scritto in precedenza).

Il 6 Settembre 2015, sulla nuova piattaforma Jimdo, è stato pubblicato il primo articolo della serie “Rito Romano“, una collana in continuo aggiornamento ancora oggi che vuole essere uno strumento per consentire a chiunque voglia iniziare ad onorare gli Dèi di Roma di farlo.
Veniva così raggiunto il primo scopo che AMV si era prefissato: fornire a chiunque gli strumenti base per iniziare a compiere riti al modo dei Romani in totale autonomia senza dipendere dagli umori di qualche falso maestro.

Il Dicembre 2015 ha visto due grandi rivoluzioni.
La prima fu il definitivo spostamento su WordPress.
La seconda fu l’apertura ad altri autori, includendo per primi Maurizio Gallina ed Elena Righetto (oggi non più attivi), che iniziarono fin da subito a pubblicare articoli tutt’oggi visibili.
Pur esistendoci stata una pagina FB fin dalle origini, non è mai stata curata indipendentemente dal blog, ma si limitava a condividere articoli e citazioni prodotte dallo stesso. Invece a partire dal mese di dicembre, Ad Maiora Vertite ha iniziato a pubblicare post esclusivi su facebook, per proprio conto, in modo indipendente dal blog.

Gli undici mesi intercorsi tra Ottobre 2016 e fine agosto 2017 sono stati un periodo di calo di attività a causa di una certa demotivazione da parte degli autori (qualcuno ricorderà il post del 15 Ottobre) che tuttavia è servito per trovare nuovo tempo per studiare, leggere e a prendere la ricorsa per lanciarsi in molte nuove attività.

Nel 2018 AMV ha fortemente potenziato l’attività della pagina FB soprattutto grazie alla partecipazione attiva, alle idee, ed alla strategia di Daniele Barca. Nella squadra di Ad Maiora Vertite si sono poi aggiunti sia per la pubblicazione di articoli veri e propri, sia per la pubblicazione di post su fb anche Remo Pietrucci (non più attivo) ed Adriano Mattia Cefis.

All’inizio del 2019, uno degli articoli di AMV subisce una segnalazione di massa da parte di ignoti su moltissimi gruppi facebook neopagani. Questo causò il blocco totale delle condivisioni, e dei post della pagina. Tuttavia grazie a molte pagine amiche ed il sostegno dei nostri follower (in particolare dell’Avv. Suttini) siamo riusciti a trasformare questo disastro in una vittoria, ottenendo la riattivazione dell’intera pagina e un’ improvvisa crescita del 10% in termini di like, e del 120% di follower del blog.

Nello stesso 2019 è stato realizzato il nuovo sito -sempre sulla piattaforma wordpress- con l’aggiunta di un traduttore automatico e di uno shop tramite il quale chiediamo ai fan di sostenere economicamente i costi di mantenimento del sito. Inoltre si sono aggiunti due altri autori per la pagina fb: Luana Nebuloni e Ivan Alibrandi.

Nel 2020 apriamo un canale youtube, in cui pubblichiamo video in linea con i contenuti del sito. Lo stesso anno viene reso pubblico il nostro calendario in forma gratuita.

Dicembre 2021 vede la prima pubblicazione cartacea di Ad Maiora Vertite. Consta di un volume di 160 pagine, chiamato “Kalendaria 2022”, che comprende tutti i calendari romani, più quello lunisolare per la pratica religiosa.

Attualmente Ad Maiora Vertite comprende due linee di divulgazione: una, su facebook e instagram,  a più ampio respiro; l’altra, sul blog e su youtube, che cerca di trattare i temi in modo più approfondito.

Il sito ha prodotto più di 230 tra articoli e citazioni, contiamo oltre 30.000 visitatori l’anno, e più di 16.000 follower su facebook, per un argomento che è estremamente di nicchia.
Le nostre attività variano dalla divulgazione in rete, alle conferenze, collaborazioni con altre realtà pagane (sia romane che non) per eventi e riti, organizziamo eventi nostri con visite a musei ed aree archeologiche, e molte altre iniziative.

Siamo tutti volontari e facciamo tutto questo in modo completamente gratuito, affinché Roma Renovata Resurgat.

Un po’ di immagini relative alla nostra storia:

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.