Buon anno!

Annunci
Un felice anno nuovo da tutto lo staff di Ad Maiora Vertite!
Siete stati magnifici anche quest’anno e vi ringraziamo tanto per il sostegno che ci avete dato! Senza di voi Ad Maiora Vertite non potrebbe sopravvivere!
 
Ne approfittiamo per ricordarvi che al tempo dei romani oggi entravano in carica i Consoli (a partire dal 153ac) sacrificando un giovenco ed il cavallo bianco dei Consoli a Giove Ottimo Massimo per il benessere della Res Publica, ed in quest’occasione erano vestiti di bianco come lo era anche il corteo che lo seguiva (Ovidio e Lido).
Inoltre si sacrificava a Vediove e ad Esculapio in una stretta connessione finalizzata (secondo Sabbatucci) alla cura del primo da parte del secondo. Essendo poi il primo giorno del mese sacro a Giano si offra anche al dio bifronte, ed essendo le Calende si offra anche a Iuno Kalendaris.
 

Il primo giorno dell’anno è da considerarsi lavorativo affinché l’anno sia proficuo. Dunque in questo giorno si iniziano le opere, ma per i dodici giorni successivi non si lavora, soprattutto in campagna! (Ovidio, Fasti)

In questo giorno ci si scambia rametti di arbor felix presi dal bosco sacro alla dea Strenna (Varrone).

Per chi volesse approfondire abbiamo pubblicato questo video su youtube che approfondisce meglio la questione:

 

 

 
Lo staff di Ad Maiora Vertite augura a tutti voi e alle vostre famiglie un felice anno nuovo! Che possa essere ricco di conquiste personali e collettive!
E con la certezza che anche quest’anno renderete i vostri antenati orgogliosi di voi!
 
Buon 2021
Regibus Exactis 2530
Ab Urbe Condita 2774
 
lo Staff

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.